Euro 2024: i campionati più rappresentati nel torneo continentale

Euro 2024: i campionati più rappresentati nel torneo continentale - IlVaporetto.com

Il calcio europeo si prepara ad accogliere Euro 2024 e le nazionali si stanno allenando per esibirsi al meglio. Ma quali sono i campionati che offrono più giocatori per questa competizione? Scopriamo insieme la classifica dei campionati più rappresentati in vista dell’importante torneo.

La Premier League in testa, la Serie A in crescita

Come era prevedibile, la Premier League si conferma come il campionato più rappresentato a Euro 2024, con ben 96 giocatori che prenderanno parte alla competizione. Dietro di essa, con una sorpresa, troviamo la Serie A italiana con 90 calciatori, posizionandosi al secondo posto davanti alla Bundesliga , alla Liga e alla Ligue 1, entrambe con 31 giocatori, alla pari con la Süper Lig turca.

Le serie minori protagonisti inattesi

Non solo le serie principali, ma anche le serie minori sono rappresentate in Euro 2024. In questa speciale classifica troviamo la Championship inglese con 17 giocatori, seguita dalla Serie B italiana con 13 elementi. È interessante notare come anche i campionati minori abbiano la loro importanza e presenza in questa competizione internazionale.

Le delegazioni extraeuropee più consistenti

Analizzando le liste, emerge la Saudi Pro League come il campionato con il maggior numero di calciatori partecipanti, con ben 14 giocatori. Questa serie del Medio Oriente supera gli Stati Uniti con 8 partecipanti, la Corea del Sud e gli Emirati Arabi Uniti con 2 giocatori ciascuno, mentre Iran e Qatar avranno un rappresentante ciascuno. È chiaro come Euro 2024 sia un torneo che coinvolge non solo l’Europa, ma anche altre realtà calcistiche emergenti.

I club protagonisti dell’Europeo

Guardando ai club, i due più rappresentati sono il Manchester City e l’Inter, finaliste dell’ultima Champions League. Entrambi i club avranno 13 giocatori in rappresentanza agli Europei, seguiti da Real Madrid e Paris Saint Germain con 12 calciatori ciascuno, e da Barcellona e Lipsia con 11 giocatori. È evidente come i club di grande livello siano ben rappresentati in questa competizione continentale, promettendo spettacolo e competizione di alto livello.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *