
sciopero dei treni oggi: scopri gli orari, i servizi garantiti e le informazioni utili per pianificare il tuo viaggio nel 2025
Oggi, 19 marzo 2025, il personale del Gruppo FS , inclusi Trenitalia , Trenitalia Tper e Trenord , è in sciopero nazionale, causando notevoli disagi ai viaggiatori. L’agitazione sindacale si svolgerà dalle 9:01 alle 16:59, ma è probabile che i servizi ferroviari subiscano variazioni anche prima e dopo queste fasce orarie.
Orari garantiti
Il Gruppo FS ha avvisato che la circolazione ferroviaria potrebbe essere gravemente compromessa, con cancellazioni sia totali che parziali dei treni Freccia , Intercity e regionali. Per garantire un servizio minimo, sono stati stabiliti orari essenziali: i treni regionali saranno in funzione dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali. È fondamentale sottolineare che i treni già in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione, a condizione che questa sia raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. Trascorso questo limite, i convogli potrebbero fermarsi in stazioni precedenti.
Impatto su Trenord
L’agitazione, proclamata dai sindacati Orsa , Ugl e Fast , avrà effetti anche sui servizi di Trenord , in particolare sui collegamenti suburbani e aeroportuali. I passeggeri del Malpensa Express e della linea S50 tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona devono prestare attenzione, poiché potrebbero verificarsi cancellazioni e modifiche. Per le corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto , Trenord ha predisposto autobus sostitutivi senza fermate intermedie.
Rimborso e riprogrammazione
Per chi decide di annullare il viaggio, Trenitalia offre la possibilità di richiedere un rimborso. I passeggeri dei treni Intercity e Freccia possono farlo fino all’orario di partenza del treno prenotato, mentre per i treni regionali il termine è fissato alle 24 ore antecedenti lo sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, a seconda della disponibilità dei posti. Nonostante le difficoltà , Trenitalia garantirà alcuni treni a lunga percorrenza, offrendo un’opzione per chi ha necessità di viaggiare.