Un Campionato di Eleganza Acquatica

Un Campionato di Eleganza Acquatica - IlVaporetto.com

Le Carpe Koi: Gioielli Viventi

Le carpe koi non sono solo pesci ornamentali, ma veri e propri gioielli acquatici per gli amanti dell’esclusività e del lusso. Sono considerate tra gli animali più pregiati al mondo e sono state le protagoniste assolute il 18 e 19 maggio del Campionato Internazionale Italian Koi Expo, organizzato da CremonaFiere SpA in collaborazione con Italian Koi Association, nell’ambito della terza edizione di Japan Show, una manifestazione interamente dedicata alla cultura giapponese.

Il Costo della Bellezza

Una delle carpe koi più costose mai vendute è stata acquistata nel 2019 da un collezionista di Taiwan per la cifra incredibile di 203 milioni di yen, pari a circa 1,6 milioni di euro. Si trattava di una Carpa giapponese rossa e bianca lunga ben 101 cm, facente parte della varietà più pregiata, la Kohaku. Questo esemplare aveva già vinto l’importante riconoscimento dell’All Japan Koi Show, il che ha contribuito ad aumentarne ulteriormente il valore. La rarità di certe varietà di carpe koi è uno dei fattori determinanti del loro elevato prezzo sul mercato. Durante l’Italian Koi Expo 2024 a Cremona, saranno esposti più di 180 esemplari appartenenti a 16 diverse varietà provenienti dall’Italia e da altri paesi europei. Tra di essi spicca un esemplare dell’allevamento di Sakai Yamamatsu, discendente da una prestigiosa linea di sangue denominata Matsunosuke bloodline, con esemplari che possono raggiungere anche un metro di lunghezza. Uno dei koi in competizione per il titolo di Grand Champion, il premio più ambito della manifestazione, è un esemplare di kohaku di 5 anni, lungo 82 cm e dal valore stimato intorno agli 8000 euro.

La Koi: Simbolo di Bellezza e Fortuna

La carpa koi, nota anche come carpa giapponese, viene allevata principalmente in laghetti da giardino per il suo straordinario valore decorativo. Le sue sfumature vanno dal bianco al crema, dal rosso al blu fino al nero, creando una varietà cromatica che la rende un vero e proprio capolavoro vivente. Nella cultura popolare giapponese, la carpa koi è simbolo di amore e amicizia, ed è spesso rappresentata in numerosi tatuaggi come portatrice di buona fortuna. Queste riproduzioni artistiche sono accessibili a un pubblico più ampio, rendendo il simbolismo della koi alla portata di tutti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *