Un maxi-sequestro di farmaci nel porto di Ancona

Un maxi-sequestro di farmaci nel porto di Ancona - IlVaporetto.com

Al porto di Ancona, le autorità competenti hanno eseguito un’imponente operazione di sequestro che ha portato alla scoperta di 2,1 milioni di dosi di farmaci provenienti dall’India e privi delle necessarie autorizzazioni per l’importazione e la distribuzione in Italia. Tra i farmaci sequestrati, ben 1,7 milioni di dosi contenevano principi attivi come Sildenafil, Tadalafil e Vardenafil, utilizzati per trattare disfunzioni erettili.

Rischio per la salute dei consumatori

Durante i controlli su un autoarticolato giunto da una motonave proveniente dalla Grecia, è stato effettuato il sequestro della pericolosa merce. La documentazione presentata per il trasporto, che indicava in modo ingannevole che si trattava di cosmetici inviati da una società greca ignara della situazione, è stata svelata come una falsità. Infatti, i 12 bancali di merce trasportati, di ben sette tonnellate in peso, contenevano varie tipologie di medicinali contraffatti, tra cui noti marchi come Kamagra, Cobra, Careforce, Sexforce, Vilitra, proposti in diversi formati come gel, pasticche, caramelle e pastiglie effervescenti, privi delle autorizzazioni richieste dall’Agenzia Italiana del Farmaco .

Variegata tipologia di farmaci sequestrati

Nel corso dell’operazione di sequestro, oltre ai farmaci per il potenziamento sessuale, sono stati trovati anche oltre 400mila dosi di medicinali contenenti Gonadotropina, ormoni utilizzati per favorire la gravidanza ma spesso impiegati anche nel mondo del bodybuilding per aumentare la massa muscolare, e Preanailin, un antiepilettico spesso utilizzato come potenziatore degli effetti delle droghe. L’ingente quantità di farmaci sequestrati è stata definita dagli investigatori come la più grande mai registrata in Italia per questa categoria. Tutti i farmaci sono stati sequestrati e il conducente del veicolo è stato denunciato alla Procura di Ancona.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *